Intarget for Diesel

Coinvolgere la community online dalla passerella di YouTube

Release
2024
Servizi
  • COMMUNITY ENGAGEMENT
  • YOUTUBE CAMPAIGN
  • TRAFFIC GENERATION

Diesel, uno dei principali pionieri del denim e della moda casual, presente in oltre 80 paesi con 5.000 punti vendita è noto per il suo approccio innovativo e anticipatore delle tendenze. Fondato da Renzo Rosso nel 1978, il brand ha sempre rappresentato passione, individualità ed espressione di sé, evolvendosi nel tempo in un’alternativa premium nel mercato del lusso.

Per i brand di moda e lusso come Diesel, sviluppare connessioni, coesione e spirito di appartenenza nel proprio pubblico è essenziale. Infatti, per oltre la metà dei consumatori del lusso, i brand iconici sono quelli in grado di farli sentire speciali e di creare un sentimento di appartenenza. In questo contesto, i video giocano un ruolo fondamentale, coinvolgendo e ispirando gli appassionati e rendendoli parte di un gruppo. I fan del lusso amano partecipare all’esperienza delle sfilate seguendone il live streaming su YouTube e guardando i contenuti extra e di approfondimento pubblicati dopo l’evento.

Obiettivo

L’obiettivo principale è stato creare un’esperienza unica e coinvolgente per la community di Diesel, utilizzando il live streaming della sfilata per aumentare la consapevolezza del brand, rafforzare il senso di appartenenza e coinvolgimento della community, e raggiungere nuovi potenziali clienti durante la Milano Fashion Week di settembre 2023.

Abbiamo colto l’opportunità di lanciare la nuova collezione primavera estate 2024, raccogliendo la community attorno a questo evento e facendola interagire live, come fosse in passerella.

Strategia

Abbiamo sviluppato una campagna YouTube in due fasi per amplificare l’evento prima e durante il live. Nella settimana precedente alla sfilata, abbiamo promosso una serie di contenuti video tramite una campagna di copertura in-stream, con l’obiettivo di creare attenzione e comunicare la data e l’orario del live streaming. Il giorno della sfilata, abbiamo utilizzato il Masthead live per promuovere l’evento in Francia, Germania e Regno Unito, mostrando il video del live streaming nella homepage di YouTube su tutti i dispositivi per 60 minuti.

Le principali tecnologie impiegato sono:
• YouTube Masthead live
• Campagne di copertura in-stream

Risultati

Il Masthead ha registrato 18.9 milioni di impression e ha ottenuto il più alto tasso di coinvolgimento tra i contenuti della campagna, rendendo la sfilata della primavera estate 2024 la più vista del brand. Inoltre è stata mantenuta alta l’attenzione e il coinvolgimento della community anche dopo lo show, stimolando le interazioni degli appassionati sul canale YouTube con momenti salienti, interviste, dietro le quinte e look principali direttamente dalla passerella.
La campagna YouTube sviluppata per Diesel dimostra come i video possano favorire la creazione di community legate ai brand, dove le persone sono emotivamente coinvolte, interagiscono tra loro e condividono passioni comuni. Questo approccio ha permesso a Diesel di rafforzare la brand loyalty e l’engagement, creando un dialogo autentico con i consumatori.

Link al video della sfilata: Guarda la sfilata

Link all’articolo del Blog Think with Google 

Others