REPORT FINANCE & BANKING 2023

Follow the money

Panoramica sul rapporto tra finanza, social media e influencer

Quali sono i bisogni informativi espressi dalle persone in ambito finanziario e creditizio?
Chi sta rispondendo a questi bisogni?
Quali sono le opportunità di comunicazione oggi per banche e istituti di credito?

Con questo report, creato in collaborazione con TikTok e ONIM, facciamo il punto sugli attori che stanno occupando lo spazio digitale, osservando i brand, gli utenti e gli influencer.

Accelerazione digitale nel settore

La diffusione della finanza integrata, la riduzione del numero delle filiali bancarie fisiche e la presenza di servizi assicurativi e finanziamenti sulle piattaforme e-commerce, rendono il digitale il luogo dove aumentano rapidamente le opportunità di contatto tra Consumatori e Banche.

Potente Bisogno di informazioni

Dietro l'85% delle ricerche online relative a banche, prestiti, finanziamenti e trading, si rileva la necessità delle persone di raccogliere informazioni. In particolare sulle opportunità di investimento, trading e risparmio.

Potenziale degli Influencer

10.6 milioni di italiani dichiarano di essere interessati ad economia, finanza e investimenti. La fonte "social media Influencer" è il metodo preferito per imparare a gestire le proprie finanze, soprattutto se ad occuparsene sono influencer competenti in personal finance. Tuttavia, vengono ancora poco utilizzati dal settore, rappresentando un potenziale inespresso. Scopri il valore che possono generare.

Necessità di Edutainment

TikTok è indicata come la piattaforma preferita su cui seguire gli influencer. Considerato l'elevato bisogno di informazioni sul finance, la sinergia tra formato video e competenze verticali e di comunicazione dei Creators rende l'Edutainment un forma di comunicazione rilevante e necessaria.

Esplora il futuro della finanza tra social media e influencer. Scarica subito il nostro report Follow the money.