Cina - 07.10.2024

NUOVO REPORT SU ASPETTATIVE E INTERESSI DEI VIAGGIATORI CINESI PER IL 2025

Esce l’ottava edizione del nostro report In:China Monitor, in cui analizziamo il mercato turistico cinese per fornire strumenti utili alle destinazioni italiane. Operando anche a Shanghai, abbiamo una visione diretta e approfondita di un Paese in rapida evoluzione, e il nostro obiettivo è aiutare l’industria dell’accoglienza italiana a intercettare un flusso turistico cinese in forte crescita.

Con il numero di turisti cinesi che dovrebbe superare i 130 milioni entro quest’anno, si aprono grandi opportunità per le destinazioni europee, Italia inclusa. Dopo la riapertura dei viaggi all’estero nel 2023, il 2024 rappresenta un punto di svolta, con il traffico aereo verso l’Europa che ha raggiunto il 78% dei livelli del 2019 e si prevede arrivi all’85% entro fine anno. In questo contesto, la propensione dei turisti cinesi a viaggiare rimane alta, e noi di Intarget vogliamo supportare le destinazioni italiane per cogliere queste nuove possibilità.

Il nostro report esplora non solo i principali trend, ma anche i comportamenti e le aspettative dei viaggiatori cinesi. Questa analisi rappresenta una bussola per orientarsi e gestire al meglio i flussi turistici provenienti dalla Cina. Come ha sottolineato Stefano Generali, Managing Director di Intarget Shanghai, “ci troviamo di fronte a una nuova tipologia di turisti: giovani, digitalizzati e molto esigenti. Non sono solo attratti dalle bellezze storiche italiane, ma anche da esperienze immersive nella natura, grandi eventi culturali e shopping di lusso.”

Abbiamo collaborato con Global Blue Italia per approfondire le abitudini di 1205 turisti cinesi altospendenti nelle VIP lounges di Milano, Firenze e Roma. Questi dati mostrano una forte preferenza per viaggi in piccoli gruppi e una ricerca di qualità e unicità nei prodotti italiani. Inoltre, nel report, dedichiamo un focus ai grandi eventi sportivi europei del 2024 e alle prospettive per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.

Siamo entusiasti di condividere i contributi di esperti del settore, come Stefano Rizzi di Global Blue Italy e Giulio Finzi, nostro retail leader, che ci offrono una visione approfondita delle dinamiche del mercato cinese.

Il report è ora disponibile per il download al seguente link.